• w-facebook
Dott.ssa Giulia Mazzoni
    339 1246238
@psicologa.mazzonigiulia

Lo psicologo e il pregiudizio n°7

 

Io sono fatto così ed è impossibile cambiare

 

Crescendo e diventando adulti abbiamo costruito il nostro carattere, la nostra personalità che dice a noi e agli altri che tipo di persone siamo, quali sono le nostre preferenze e i nostri punti deboli. I tanti anni che abbiamo passato a cercare di formarci e conoscerci, durante i quali abbiamo consolidato un nostro "identikit" psicologico, alimentano in noi l'idea che questo rimanga costante e immutato per gli anni che ci restano da vivere.

Molte persone pensano infatti di essere nate (o cresciute) in un determinato modo e di non avere altre alternative di comportamento, ad esempio perchè non ne hanno mai provate e quindi rimangono nell'abitudinario e rassicurante o, semplicemente, per il timore di modificare qualcosa di sé senza sapere bene a cosa si va incontro. 

Modificare il nostro comportamento non significa cambiare la propria personalità e diventare persone diverse e irriconoscibili, ma può voler dire, ad esempio riuscire ad adattarsi meglio alle richieste di un ambiente relazionale nuovo o tollerare di più condizioni o atteggiamenti altrui che prima non si riuscivano a tollerare.

Nella maggior parte dei casi abbiamo non solo la responsabilità di come ci comportiamo ma anche il potere di regolare e modificare le nostre azioni. Per questo la modifica del nostro comportamento o di una parte di noi è possibile e, nelle situazioni in cui avvertiamo disagio o malessere, anche auspicabile.

La capacità di regolazione di comportamenti e azioni è propria di ogni persona, è assolutamente fattibile e affrontabile ed è possibile svilupparla lavorando su se stessi, autonomamente oppure con l'aiuto di un professionista.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Lo psicologo e il pregiudizio n°7

June 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 18, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square