Giulia Mazzoni

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, iscritta alla sezione A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 12944/2009) e lavoro come libera professionista.

Ho collaborato con l'AUSL di Modena entro il settore di Psicologia Clinica del Dipartimento di Salute Mentale di Carpi.

Svolgo attività di insegnamento della psicologia presso un ente di formazione accreditato nell'albo degli enti di formazione della regione Lombardia.

Svolgo attività di consulenza psico-educativa periodica presso un doposcuola specialistico per BES e DSA della provincia di Mantova.


Nei percorsi di psicoterapia integro le tecniche di terapia cognitivo-comportamentale standard con la più recente Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI): sviluppata nella metà degli anni ’90 per adattare i modelli di terapia cognitiva alla cura dei pazienti con disturbi di personalità, che rispondevano meno ai trattamenti psicoterapeutici esistenti all’epoca.


Il mio lavoro è quello di guidare la persona verso la costruzione di scenari alternativi meno dolorosi e più tollerabili e ciò avviene solo se camminiamo insieme verso lo stesso obiettivo.